Regione Veneto

Albo delle Associazioni

Iscrizione all'Albo comunale delle Associazioni

Lo Statuto comunale, al Capo Il ­-  art. 48 - Associazionismo e partecipazione - riconosce alla Comunità di Legnaro il pieno titolo per concorrere all’amministrazione comunale mediante la valorizza­zione e la promozione di autonome forme associative e di cooperazione dei cittadini volte a favorire lo sviluppo socio-economico, politico, culturale e religioso.
A tale scopo la Delibera di Consiglio Comunale n. 59/2005 regolamenta l’Albo delle associazioni operanti nel territorio comunale che perseguono finalità nei settori dell’assistenza, della cultura, dello sport, del tempo libero e della protezione dell’ambiente.
Per il raggiungimento degli scopi di cui al comma pre­cedente l’Amministrazione comunale, compatibilmente con le proprie risorse, potrà intervenire incentivando le associazioni iscritte all’Albo anche con:
- concessione in uso di locali, spazi pubblici e attrezzature comunali;
- erogazioni di contributi.
Nel Registro sono iscritte tutte le forme associative e le cooperative sociali non aventi fini di lucro, effettivamente operanti nel territorio comunale con sede all’interno del territorio comunale.
In particolare:
a) le libere forme associative riconosciute a livello nazionale o iscritte ai registri regionali previsti dalla normativa vigente;
b) le cooperative sociali locali;
c) le altre forme associative che abbiano sede nel territorio comunale.
Per l’iscrizione, ogni libera forma associativa dovrà presentare al Sindaco presentando il modulo in carta semplice firmato dal legale rappresentante, scaricabile al seguente link:
http://www.comune.legnaro.pd.it/c028044/zf/index.php/modulistica/index/dettaglio-area/area/7?sat=1600704722&nodo=nodo6 allegando:
-copia dell’atto costitutivo e dello statuto dell’Associazione – Gruppo, registrato presso l’Ufficio del Registro;
-relazione delle attività svolte firmata dal legale rappresentante;
-ultimo rendiconto finanziario e bilancio di previsione firmato dal legale rappresentante;
-fotocopia del certificato di attribuzione del codice fiscale o partita IVA (se necessaria ai fini dello svolgimento delle attività dell’associazione);
-elenco dei soci con indicazione della residenza degli stessi;
- (eventuale) dichiarazione di possibili attività che l’associazione sia interessata a svolgere in collaborazione con il comune di Legnaro.
Non possono essere iscritti al Registro:
- gli ordini professionali di cui agli articoli 2229 e seguenti del Codice Civile;
- i sindacati;
- i partiti;
- le organizzazioni di categoria.

L’iscrizione al Registro ha validità triennale dalla data del provvedimento che l’attesta.
Ogni libera forma associativa iscritta nel Registro ha l’obbligo di comunicare tempestivamente qualsiasi variazione significativa dei dati dichiarati nella domanda di iscrizione.
Entro la data di scadenza della validità dell’iscrizione (31 dicembre del terzo anno successivo all'acocglimento), i soggetti iscritti nel Registro devono – a pena di decadenza – presentare espressa dichiarazione di conferma. In tal caso la pregressa iscrizione è prorogata fino alla conclusione del procedimento relativo alla nuova iscrizione.
Ogni anno, entro il 31 gennaio, il Responsabile del Settore competente, con propria determinazione, provvede all’aggiornamento del Registro disponendo:
a) l’iscrizione di quanti abbiano presentato apposita domanda;
b) la cancellazione dal Registro nei casi di perdita accertata delle condizioni di iscrizione;
c) la presa d’atto dell’intervenuta decadenza per mancata presentazione della comunicazione della conferma di iscrizione entro il 31 dicembre del terzo anno di iscrizione.
La cancellazione dal Registro ha effetto dalla data in cui si è verificata la perdita delle condizioni di iscrizione all'Albo"

torna all'inizio del contenuto