Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni



Gentili Famiglie,


da ottobre 2021 parte la terza edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle abitazioni che ha lo scopo di rilevare le principali caratteristiche demografiche e socio-economiche della popolazione che dimora sul territorio nazionale, regionale e locale.


Il Censimento della Popolazione e delle Abitazioni è cambiato: da decennale è diventato annuale e non vengono più coinvolte tutte ma solo un “campione” di famiglie.

Quest’anno in tutta Italia saranno 2 milioni 472.400 le famiglie chiamate a partecipare in 4.531comunicompreso il Comune di Legnaro.


Il Censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Sono informazioni utili ai singoli cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati. Informazioni indispensabili anche per gli organi pubblici, Stato, Regioni, Province e Comuni per programmare e monitorare gli interventi sul territorio.

Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie-campione.


Aderire al Censimento della Popolazione è un OBBLIGO DI LEGGE ma anche un’importante opportunità.

Le rilevazioni previste sono: AREALE e DI LISTA.

Le fasi della rilevazione Areale (campione numero stimato 300 famiglie, - inizio 04/10 termine 13/12/2021) sono le seguenti:

- Fase 1: Ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e verifica del territorio. In questa fase il rilevatore, riconoscibile attraverso cartellino identificativo e dotato di tablet, percorrendo gli indirizzi/sezioni campioneselezionati dall'ISTAT, effettua una prima ricognizione

finalizzata a conoscere il territorio, individuare e validare gli indirizzi/sezioni assegnati/e, affiggere le locandine, distribuire le lettere informative e individuare casi particolari che potrebbero creare difficoltà nella successiva fase di rilevazione porta a porta (es. edifici occupati, campi nomadi, situazioni dovute ad eventi naturali, ecc.). La fase della “Ricognizione preliminare dell’area di rilevazione e verifica del territorio” inizia il 1° ottobre e termina il 13 ottobre. In questa fase non è possibile effettuare interviste. Questa fase inizia il 1° ottobre e termina il 13 ottobre.

- Fase 2: Rilevazione porta a porta e presso il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) Il rilevatore, riconoscibile attraverso cartellino identificativo e dotato di tablet, si reca presso gli indirizzi validati nella fase precedente al fine di intervistare faccia a faccia tutte le persone dimoranti abitualmente in famiglia presso gli indirizzi validati e rilevare le informazioni su tutte le abitazioni facenti capo agli stessi. Le famiglie, in alternativa all’intervista, possono fornire al rilevatore le seguenti informazioni: nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita degli individui che hanno la dimora abituale presso gli indirizzi campione e poi recarsi presso il CCR per la compilazione, dove compileranno quindi autonomamente il questionario elettronico con il supporto di un operatore, ovvero autonomamente presso le postazioni internet appositamente predisposte. Questa fase inizia il 14 ottobre e termina il 18 novembre.

Le fasi della rilevazione Di Lista (campione circa n. 235 famiglie, che ricevono una apposita informativa ISTAT - inizio 08/11 termine 23/12/2021) sono le seguenti:

Fase 1: Restituzione dei questionari via Internet da parte delle famiglie. In questa fase le famiglie possono compilare il questionario on line oppure recarsi presso il CCR per effettuare la compilazione web del questionario in maniera autonoma o attraverso l’intervista condotta da un operatore di back office. Questa fase inizia il 4 ottobre e termina il 13 dicembre Fase 2: Recupero delle mancate risposte per le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti, che saranno contattate dagli operatori di back office/rilevatori per effettuare l’intervista telefonica o faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR. Questa fase inizia l'8 novembre e termina il 13 dicembre (23 dicembre per compilazioni presso il CCR)


A tal fine abbiamo organizzato il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) e postazioni pubbliche per compilazione autonoma.


I rilevatori sono personale incaricati dal Comune, sono dotati di cartellino identificativo e sono autorizzati dall’Istat al trattamento dei dati richiesti per il solo scopo del Censimento con obbligo di garantire la riservatezza sulle informazioni raccolte per conto dell’Istat.


Per qualsiasi esigenza di chiarimento ed informazione potete contattare:

- l’Ufficio comunale di Censimento chiamando, anche per un appuntamento o per richiedere l’intervento di un rilevatore che potrà venire a domicilio, al numero e negli orari sotto indicati;

- il numero verde dell’ISTAT 800.649.122.


Riferimenti di contatto:

UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO -

CENTRO COMUNALE DI RILEVAZIONE (CCR)


Piazza della Costituzione n.1

Giorni e orari di apertura: dal 13/10 al 13/12/2021

lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00


Telefono 049-8838953

Email: censimento@comune.legnaro.pd.it




POSTAZIONI PUBBLICHE PER COMPILAZIONE AUTONOMA

dal 13/10 al 23/12/2021

presso Servizio Informagiovani/informacittadino

c/o Corte Benedettina, via Roma n.34, tel. 049-8838992

in giorni e orari di apertura dello stesso:

Mercoledì ore 15.00/18.00

Venerdì ore 15.00/18.00




Responsabile Ufficio Comunale di Censimento UCC: dott. ssa Elisa Corniani

Personale di staff: Paola Zagolin

Rilevatori incaricati: Alessia Temporin, Maria Infantino e Elide Paoletti




LINK UTILI: 

https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

torna all'inizio del contenuto