PREMIO WIGWAM STAMPA VENETA 2022

Pubblicata il 16/02/2022

Opportunità per i giovani under 25 di partecipazione al Premio Wigwam Stampa Veneta
e ai costituendi Cantieri di Esperienza Partecipativa

Siamo lieti di informare che, avendo il Comune di Legnaro aderito all’iniziativa dei CEP – Cantieri di Esperienza Partecipativa - progetto vincitore del bando Ministeriale e Regionale, anche i giovani del nostro territorio potranno concorrere al Premio Wigwam – Stampa Veneta.

Al progetto - di cui è capofila Wigwam APS Italia (www.wigwam.it) - partecipano 75 Enti Istituzionali e associativi di tutte le Province del Veneto. 14 partner + 61 altri soggetti collaboratori di cui: 29 Comuni e l’ANCI Veneto, 5 Istituti di Istruzione Superiore, 1 Istituto Comprensivo, 5 Associazioni della Stampa, l’Ufficio Italiano del Consiglio d’Europa, l’Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi e l’Ente Parco Naturale della Lessinia.

Il progetto mira a rendere protagonisti i giovani nel rendersi in vario modo proattivi con azioni, magari piccole ma concrete, per lo sviluppo sostenibile (culturale, sociale, economico, ambientale) delle Comunità Locali di cui sono parte, ad iniziare dal rilevamento e dalla comunicazione delle valenze identitarie dei territori in cui essi vivono.

Si attuerà attraverso la valorizzazione e la messa in rete di gruppi di giovani, siano essi già istituiti, spontanei, oppure formati ex novo. Ciò con il modello dei “Cantieri di Esperienza Partecipativa”, ovvero la modalità che abbina il conseguimento di obiettivi con la costruzione di un’esperienza pratica -  organizzativa e nel saper fare gioco di squadra, nel sentirsi responsabili verso un compito assunto o affidato; nel concepire e attuare azioni che migliorino la qualità sociale della vita delle comunità locali di appartenenza.

Cosa si fa:

L’attività consisterà nella documentazione attraverso la redazione di un articolo che può essere il frutto di interviste a testimoni, di ricerche nelle sedi culturali e storiche, di esperienze vissute, di attività realizzate o partecipate dal giovane autore nell’ambito del territorio di riferimento (vedi allegato)

E’ prevista la partecipazione ad un paio di seminari formativi e di avviamento dell’attività col supporto di operatori già attivi sul territorio.

Chi coordina:

Per il Comune di Legnaro – Cristina Licata - Assessore all’Ambiente

Tel +39 329.2107727

e-mail cristina.licata@comune.legnaro.pd.it

Sul piano regionale l’Associazione Wigwam APS Italia – Efrem Tassinato (Presidente) Tel. fisso +39 049 9704413
WhatsApp +39 333 3938555
direzione@wigwam.it