Regione Veneto

Centro Culturale

ATTIVITA'
Negli anni la Biblioteca ha rafforzato la sua immagine di Centro Culturale, proponendo, durante tutto l'arco dell'anno, molte e diverse attività, quali rassegne, percorsi formativi di carattere socio-culturali, iniziative ludiche riservate ai più piccini. Il centro culturale ha come obiettivo principale quello di soddisfare in maniera sempre più puntuale le esigenze (espresse e latenti) dei cittadini, grandi e piccoli.


VERDESTATE
Rassegna di spettacoli di ogni genere nello splendido scenario della Corte Benedettina di Legnaro e nel verde pubblico:musica,danza, cabaret,teatro,films per ragazzi ed adulti, musicals, operette.

IL GREST UNICO
Organizzato con la scuola materna e l’Assessorato alla Cultura.
Un GREST unico, come unica è la comunità di Legnaro.
Animatori volontari, mamme e società sportive propongono attività di tutti i generi e per tutti i gusti.

LE COMMEMORAZIONI
Progetto i luoghi della memoria
Le celebrazioni di commemorazione del 25 Aprile e 4 Novembre sono precedute da incontri a tema sia con le scolaresche sia con la cittadinanza e seguiti da visite guidate a sacrari e luoghi storici relativi alle due guerre.

I "GIOIELLI DEL TERRITORIO"
Visite guidate, con accompagnamento musicale, alla Corte Benedettina e a Villa Morassutti.

ALTRE ATTIVITA’ DEL CENTRO CULTURALE
Corsi per migliorare la consapevolezza di sé e degli altri prevenzione delle problematiche giovanili,rivolti ai ragazzi delle (comunicazione non verbale - psicologia del disegno - scuole medie e svolti nelle classi in collaborazione con l’Istituto psicologia della scrittura - ecc.)
Corsi di educazione alla comunicazione ed affettività per la prevenzione delle problematiche giovanili, rivolti ai ragazzi delle scuole medie e svolti nelle classi in collaborazione con l'istituto Unicomprensivo.
Corsi per la valorizzazione delle proprie capacità e incentivazione all’autostima - corsi di tecniche pittoriche - corsi strumentali con tutti gli strumenti rivolti ai ragazzi dalla 3° elementare alla 2° media,corsi di propedeutica musicale per i più piccoli.
Incontri di avvio alla lettura, rivolti ai bambini delle Materne ed Elementari che in un - mondo di libri - qual è quello della Biblioteca, vengono giocosamente avviati alla lettura attraverso fiabe e drammatizzazioni.
Corsi di orientamento alle famiglie, per sostenere i genitori nel loro compito di educatori ed aiutarli nei rapporti con i figli.
Corsi di varia natura per migliorarsi e per valorizzarsi.
Mostre e collaborazioni con associazioni.

MANIFESTAZIONI E PROSSIME ATTIVITA'
Consulta la pagina dedicata alle prossime manifestazioni ed attività proposte.

torna all'inizio del contenuto