BONUS LIBRI

Pubblicata il 09/09/2020

"Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1119 / DGR del 06/08/2020 è stato approvato il bando per la concessione del contributo regionale "Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi" per l'Anno scolastico-formativo 2020-2021 (di cui alla Legge 23 dicembre 1998, n. 448, articolo 27).

Spese contribuibili

Il contributo può essere concesso per le spese riferite all’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere, in caso di prenotazione dei libri, per lo studente nell’Anno scolastico-formativo 2020-2021.

Possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive:
a) libri di testo e ogni altro tipo di elaborato didattico (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (ad esempio audiolibri
per non vedenti);
b) i libri, gli elaborati e gli ausili di cui alla precedente lettera a) possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di formato.

Il contributo può, inoltre, essere concesso per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali ecc.), fino ad un massimo di € 200,00.
Sono escluse le spese per l’acquisto di telefoni cellulari, dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, stecche ecc.).
Il contributo può essere concesso solo se la spesa è documentata.

Requisiti di ammissione
Il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia.
Il richiedente deve:
a) appartenere ad una delle seguenti categorie:
- soggetto esercente la responsabilità genitoriale;
- studente iscritto, se maggiorenne;
b) appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2020:
- da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1);
- solo se, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, residuano risorse, anche da € 10.632,95 a € 18.000,00 (Fascia 2);
- il nucleo familiare del richiedente e l’ISEE sono determinati ai sensi del D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159;
c) possedere un titolo di soggiorno valido, se ha cittadinanza non comunitaria.
Lo studente deve:
a) essere iscritto e frequentare una delle seguenti tipologie di Istituzioni, al fine dell’adempimento del diritto-dovere di istruzione e formazione e dell’obbligo di istruzione:
- scolastiche statali: secondarie di primo e secondo grado;
- scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di primo e secondo grado;
- scolastiche non paritarie incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007, n. 263): secondarie di primo e secondo grado;

- formative accreditate dalla Regione del Veneto che erogano percorsi triennali o i percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale di cui al D.Lgs. n. 226/2005, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 24/09/2015.

b) avere la residenza nella regione del Veneto.

Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

La spesa per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche può essere riconosciuta esclusivamente agli studenti che rientrano nell’obbligo di istruzione (fino al secondo anno delle Istituzioni scolastiche econdarie di secondo grado: statali, paritarie, non paritarie e formative accreditate dalla Regione del Veneto).

Importi massimi del contributo

Per i richiedenti aventi un ISEE da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1), compatibilmente con le risorse disponibili, il contributo è destinato alla copertura del 100% della spesa per l’acquisto dei libri. Per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche sarà invece destinato l’importo massimo di € 200,00, in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile. Le risorse sono assegnate prioritariamente per la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo. Le risorse residue sono assegnate per la spesa sostenuta per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche.

Qualora, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, dovessero residuare risorse il contributo è assegnato anche ai richiedenti aventi un ISEE da € 10.632,95 a € 18.000,00 (Fascia 2), in base alla proporzione tra la spesa complessiva e le risorse disponibili.

In ogni caso l’importo del contributo è una percentuale della spesa ammissibile, determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili ed è uguale per tutti i richiedenti.


Cumulabilità con altri contributi
Per lo stesso tipo di spesa il contributo è cumulabile con altri contributi e, in ogni caso, non può consentire di superare la spesa complessiva sostenuta.

Qualora al momento della presentazione della domanda il richiedente avesse già ottenuto altri contributi per il medesimo tipo di spesa, dovrà indicare la spesa sostenuta al netto dei contributi già ottenuti.

Procedura di presentazione delle domande

Il richiedente: dal 1/10/2020 ed entro il termine perentorio del 30/10/2020 – ore 12.00 deve presentare la domanda secondo una sola delle seguenti modalità:

MODALITA' 1

a) compilare ed inviare via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO”, seguendo le ISTRUZIONI che troverà nel sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte riservata al RICHIEDENTE;

b) poi recarsi presso il Comune di residenza dello studente ed esibire i seguenti documenti:
- un proprio documento di identità/riconoscimento;
- il proprio titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
- il numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web;
- la documentazione giustificativa della spesa sostenuta;

MODALITA' 2

inviare, al Comune di residenza dello studente, copia dei suddetti documenti, nonché la domanda firmata, con una delle seguenti modalità:
1. fax;
2. raccomandata (al fine del rispetto del termine farà fede la data del timbro dell’ufficio postale
accettante);
3. all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC):
- tramite mail dalla propria casella di posta elettronica certificata (cosiddetta PEC-ID);
- tramite la propria casella di posta elettronica non certificata a seguito di processo di scansione;
- tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, con richiesta sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata;
- tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, utilizzando la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei Servizi;

dal 4/12/2020 può:
c) prendere conoscenza dell’assegnazione o del rigetto del proprio contributo, mediante accesso al sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, parte “Riservato ai richiedenti”, link "Accedi a Risorse assegnate”, seguendo le istruzioni indicate;
d) se non ammesso, proporre, contro il provvedimento di rigetto, ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale o ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica
entro i termini, rispettivamente, di 60 e di 120 giorni, decorrenti dalla data di pubblicazione del provvedimento di rigetto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.

Il Comune:
- è responsabile dell’istruttoria e dell’invio delle domande, presentate via web come sopra, alla Regione del Veneto ed eroga i contributi ai beneficiari dopo averne ricevuto i fondi da quest'ultima.
- può compensare i debiti dei richiedenti per pagamenti dei servizi inerenti il diritto allo studio fino a copertura dei crediti derivanti dai contributi assegnati fino al totale degli stessi (che quindi possono avere una diminuzione o non essere erogati).

Cause di esclusione dal contributo

Sono cause di esclusione dal contributo:
a) la compilazione della domanda su un supporto diverso dal modulo web di domanda;
b) l’essere il richiedente un soggetto diverso da uno dei seguenti:
- soggetto esercente la responsabilità genitoriale;
- studente iscritto, se maggiorenne;
c) la carenza della dichiarazione della residenza dello studente;
d) la carenza della dichiarazione dell’Istituzione scolastica/formativa frequentata;
e) la carenza della dichiarazione dell’ISEE del richiedente e del suo nucleo familiare;
f) la carenza della dichiarazione della spesa sostenuta;
g) la residenza dello studente fuori della regione del Veneto;
h) la frequenza di Istituzioni diverse da quelle di cui all’articolo 2, comma 3, lett. a);
i) l’ISEE del richiedente e del suo nucleo familiare superiore ad € 10.632,94 (Fascia 1) e, in caso di assegnazione del contributo anche alla Fascia 2, superiore ad € 18.000,00;
j) il non sostenimento della spesa, o la spesa di tipo non ammissibile ai sensi dell’articolo 1;
k) la compilazione e l’invio via web della domanda oltre il termine perentorio del 30/10/2020 - ore 12.00 ed in difformità dalle ISTRUZIONI (vedi articolo 5, comma 1, lettera a);
l) la carenza di esibizione, o di invio secondo quanto previsto dall’art. 5, comma 1, lettera b), da parte del richiedente, al Comune di residenza dello studente, entro il termine perentorio del  30/10/2020 -

ore 12.00, dei seguenti documenti:
- un proprio documento di identità/riconoscimento;
- il proprio titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario;
- il numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web (o domanda firmata in caso di invio);
- la documentazione giustificativa della spesa sostenuta.

Conservazione della documentazione giustificativa delle spese

Il richiedente deve conservare la documentazione della spesa per 5 anni, decorrenti dalla data di riscossione del contributo.

Se entro tale termine ne è richiesta l’esibizione, la mancata presentazione comporta la decadenza dal contributo e l’eventuale restituzione dello stesso.

Controlli della veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni ed atti di notorietà

Il beneficiario è sottoposto al controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni ed atti di notorietà rese ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n. 445. Il Comune o la Regione, a seguito di
controlli, possono chiedergli l’esibizione della documentazione della spesa sostenuta.

Se il richiedente non fornisce la documentazione della spesa sostenuta entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta, la domanda è rigettata o decade dal contributo ottenuto, a seconda che il provvedimento di assegnazione del contributo sia stato o meno già adottato.

Per l’effettuazione del controllo di cui al comma 1, la Regione del Veneto si avvarrà, oltre che degli altri accessi, anche dell’accesso alla banca dati dell’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale): - attestazioni ISEE.


Condizioni sospensive per l’assegnazione del contributo ai richiedenti di Fascia 2

Ai richiedenti di Fascia 2 (ISEE 2020 da € 10.632,95 a € 18.000,00), il contributo è assegnato solo se, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, residuano risorse.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato DGR 1119 del 06-08-2020.pdf 245.68 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto