ATTIVIAMOCI - SMOKEAPP

Pubblicata il 27/01/2023

Il 2022 è stato un anno particolarmente impegnativo per il progetto attiviAMOci", tante le attività svolte nel territorio che ci hanno dato molte soddisfazioni. PuliAMO il territorio: mese dopo mese abbiamo raccolto sempre meno rifiuti abbandonati per le strade, molti cittadini eseguono pulizie straordinarie nei quartieri dove abitano, molti utilizzano di più i cestini presenti nel territorio: bastano piccoli gesti per prenderci cura dell'ambiente in cui viviamo.
La nota dolente sono i mozziconi o “cicche” che troviamo in quantità industriale sparsi nel territorio, sono molto dannosi per l’ambiente, contengono le stesse tossine, nicotina, pesticidi e cancerogeni trovati nelle sigarette e nei sigari, e possono contaminare l’ambiente e le fonti d’acqua non sono biodegradabili,  sono un «composto di plastica non biodegradabile di fibre di acetato di cellulosa», più carta, rayon, colla e altre sostanze per mantenere la combustione. Alcune parti si deteriorano al sole o nell’acqua, ma «le componenti plastiche possono permanere nel suolo e nell’acqua e rilasciare sostanze chimiche per una decina d’anni». Per questo abbiamo deciso di aderire alla campagna #piccoligesti #smokeapp che prevede la realizzazione di una rete di portamozziconi, accompagnata da un'importante Campagna di informazione e sensibilizzazione a livello comunale.

Se fumi usa i nuovi contenitori !!!

Allegato Immagine 1.pdf 258.26 KB
Allegato Immagine 2.pdf 868.36 KB