Novità in Biblioteca per bambini e ragazzi

Pubblicata il 12/01/2022

Per tutti i bambini e ragazzi :  in Biblioteca abbiamo tantissime novità librarie per voi!!! Vi aspettiamo!

Se volete, potete prenotare i vostri libri preferiti anche da casa :  basta fare login con le proprie credenziali sull'Opac,
Se avete problemi nell'utilizzo, potete contattarci allo  049.883.89.90, o  scrivere a  biblioteca@comune.legnaro.pd.it,
E' possibile inoltre consultare questa  guida.

Ecco le Novità : 


Primi libri (0 - 4 anni)

Aiuto, arriva il lupo!
Attenzione, arriva il lupo! Che paura! Ha un'aria decisa: vuole mangiarci! Ma improvvisamente, ecco un'idea: se incliniamo il libro forse il lupo scivola giù nel burrone? E se per caso riesce a salvarsi attaccandosi ad un ramo, possiamo forse provare a scuotere il libro e farlo cadere? E se neanche questo funziona, perché non girare la pagina e far sparire il lupo? Età di lettura: da 2 anni.

Il paurosauro
Oggi il Paurosauro ha in programma di fare un picnic. Il sole splende e il cielo è limpido, ma lui si preoccupa di tutto: e se il cibo finisse? E se perdesse il sentiero? E se inciampasse e cadesse? O peggio... se arrivasse la tempesta?! Una storia per tutti i piccoli Paurosauri che hanno bisogno di essere rassicurati. Età di lettura: da 3 anni.

Pop va a scuola
Come tutti i dinosauri, Pop va a scuola. E cosa fa a scuola? Impara a contare fino a 10! Inizia con 1 regalo per la maestra, poi disegna 2 cuori, scrive le 3 lettere del suo nome alla lavagna, sa che 4 è il numero degli alunni della sua classe, 5 sono le caramelle che gli regala Tom, il suo migliore amico, 6 le lumachine che vede in giardino. E poi, tra favole e giochi, continua fino a 10 come il numero di colori di cui è fatto il suo mantello arcobaleno! Una nuova avventura del dinosauro più amato dai bambini. Età di lettura: da 2 anni.

A più tardi!
Due bambini piccoli trascorrono la loro giornata all’asilo nido. Cosa fanno? Come passano il loro tempo? Quali emozioni vivono? È difficile da raccontare quando si hanno a disposizione ancora solamente poche parole. Allora, ecco un libro che narra attraverso immagini e parole rassicuranti i grandi baci della mattina, i giocattoli, i compagni, la pappa, la pittura, il vasino, il sonnellino, i litigi e le coccole, la stanchezza della sera e… la felicità di ritrovarsi! A più tardi!, ormai un classico per accompagnare i bambini alla scoperta dell’asilo nido, esce in un nuovo formato: angoli arrotondati e pagine cartonate adatte alle manine dei più piccoli.

Papà, mi prendi la luna, per favore?
In questo particolare e incantevole libro illustrato, la storia letteralmente si "svolge" davanti ai nostri occhi con le pagine che si aprono in su, in giù e nella pagina centrale. Monica vuole la luna per giocarci, così il suo papà si mette in viaggio per prendergliela. Non è facile arrampicarsi fino alla luna. Ma alla fine ci riesce, solo per scoprire che la luna è troppo grande da portare a casa! Il modo in cui questo problema viene risolto è... una piacevole sorpresa. Età di lettura: da 3 anni.

E...
Abstract: No, no, no! Non toccare la farfalla, se no vola via. Età di lettura: da 3 anni.

Pop mangia tutti i colori
Pop è un piccolo dinosauro che beve solo latte: per questo è tutto bianco! Mangiando una banana, cambia colore: ora è giallo; poi diventa a strisce arancioni e violette grazie all’uva e alle arance. Ma Pop non si accontenta di essere così! Quando vede un arcobaleno, desidera tingersi di tutti quei colori: come fare? Per fortuna nel mondo di Pop crescono arance e fragole, uva e banane, così il piccolo dinosauro può apparecchiarsi un bel banchetto di frutta squisita… e voilà! Pop si è colorato di tutti i colori dell’arcobaleno e anche più... Ecco un libro grazie al quale farsi una bella scorpacciata di colori e apprezzare la bellezza dei frutti! Età di lettura: da 3 anni.

La casa delle bambole
Quante cose da scoprire nella casa delle mie bambole! Una casa da sogno, in cui ogni bambina vorrebbe vivere. E come sono simpatiche queste buffe bambine di stoffa! Basta toccare il cuoricino e sentirai i suoni della casa: in salotto, in bagno, in cucina e nella cameretta delle bambine. E poi, in ogni pagina, quante sorprese nascoste dietro le finestrelle! Un libro da guardare e ascoltare, per scoprire, imparare, ridere e... giocare con delle nuove amiche! Età di lettura: da 3 anni.

“Non mi piace perdere!”
Non è giusto! Dovevo vincere io! Anche perché io sono molto più bravo... e poi non mi piace proprio quando perdo, uffa. A volte, quando gioca con gli amici, Topo Tip diventa così competitivo da dimenticare la cosa più importante: che quel che conta davvero è divertirsi tutti insieme! A tutti piace arrivare primi, ma non ci si può arrabbiare se non si vince. Speriamo che lo capisca in fretta, perché a nessuno piace giocare con chi vuole vincere a tutti i costi: la gioia dello stare insieme è il vero premio in palio... Topo Tip fa i capricci, proprio come i nostri bambini. Ma la sua mamma è bravissima: sa farlo smettere e lui torna ad essere un topolino bravo e ubbidiente. Come farà? Età di lettura: da 3 anni.

Flora e il fenicottero
In questo libro sorprendente, un bizzarro incontro si trasforma nell'amicizia tra una bambina di nome Flora e un grazioso fenicottero. Apertura dopo apertura vedrai piroette, inchini, capitomboli e scoprirai come la strana coppia impari a duettare in armonia. Molly Idle ci regala una storia delicata ed emozionante, nella quale umorismo e sentimento balzano da ogni pagina, e crea due personaggi che strappano l'applauso a scena aperta. Età di lettura: da 3 anni

Prendilo!
Pedro è felice quando la sua padrona – una deliziosa bimbetta – gli lancia un bastoncino di legno. Ogni volta che lo riporta, infatti, la sua ricompensa è un croccantino. Ma, sul più bello del gioco, Pedro sparisce fra i cespugli e a riportare il bastoncino è un giocoso leone sorridente. La bimba non perde la calma e lo premia con un croccantino. Il lancio successivo porta con sé una nuova sorpresa: un grosso elefante arriva correndo con il bastoncino nella proboscide e, anche lui, viene adeguatamente premiato dalla bambina. È infine la volta di un coccodrillo pieno di aspettative e di dentoni aguzzi ma… le crocchette sono finite! Cosa succederà? E, soprattutto, dov’è finito Pedro?

Io e mio
Io e Mio, inseparabili in tutto, ma proprio in tutto. Età di lettura: da 3 anni.

Primi racconti (4 - 7 anni)

La famiglia Caccapuzza
Ai Caccapuzza, assai puzzolenti, l'arrivo dei nonni fa poco piacere: su acqua, sapone e spazzolini da denti non hanno per nulla lo stesso parere! Con aria schifata, stanza per stanza, i nonni intendono ripulire tutto senza sapere beata ignoranza! - che puzzolente non vuol dire brutto. I Caccapuzza ci restano male, fioccano i dubbi e mille domande: "Usare lo shampoo non è normale!" "Davvero si lavano, le mutande?" "Come si usa quel soffice panno?" "Il detersivo mi fa un po' paura!" Volete sapere se ce la faranno? Dovete leggere questa avventura! Età di lettura: da 4 anni

 Carlotta vuol essere principessa
Sono le sette. Squilla la sveglia. Fuori h buio e fa freddo. Carlotta non ha voglia di alzarsi. E non ha nemmeno voglia di mettere la gonna blu e il golfino rosso che sua mamma le ha preparato per andare all'asilo. Carlotta vuole indossare il suo vestito da principessa e nient'altro.

Lea e l'elefante
Lea viveva da sola in un grande palazzo. Poteva avere tutto ciò che voleva. Fiori, dipinti, bambole parlanti." Ma a Lea mancava la cosa più importante... Storia di una grande, pachidermica, amicizia. Età di lettura: da 4 anni.

Nocedicocco nell'antica Roma
Da un po' di tempo Oscar ha per la testa solo l'antica Roma. E a sentir parlare dei mitici gladiatori, a Nocedicocco viene una delle sue idee avventurose: presto trascina i suoi amici Oscar e Leopoldo in un avvincente viaggio nel tempo, tra furbi mercanti di schiavi e legionari armati fino ai denti, pozioni magiche e cure miracolose. Ma è solo quando i tre amici finiscono nel cuore del Colosseo che comincia la vera avventura dei terribili quattro... E chi sarà mai questo quarto eroe misterioso? Età di lettura: da 5 anni.
 

Racconti (dai 7 anni in su)

La grande corsa

 I piloti sono a bordo, i motori accesi, le automobili in posizione... Siete pronti per la Grande Corsa? Dino e Lidia sono cresciuti a pane e motori, e hanno un sogno: partecipare a una vera corsa d'automobili. Intrufolandosi nel bagagliaio della vettura del padre, assisteranno alla gara più avventurosa della loro vita e impareranno cosa siano l'amicizia e la lealtà. Età di lettura: da 9 anni.

La musica nel silenzio
A Budapest Raul conduce una vita felice e spensierata, cadenzata dagli allenamenti in piscina e dalle lezioni di pianoforte con la madre, i bisticci con Marian, la sorellina, i costumi di Papageno e Astrifiammante che la mamma confeziona per la festa di Purim. Tutto finisce con l'arrivo dei tedeschi e la presa del potere dei nazisti ungheresi. Raul vive come un dramma e un'umiliazione continua la nuova situazione, soprattutto a scuola, mentre Marian riesce a trovare sempre un aspetto divertente in ogni cosa. Un giorno, la madre viene portata via dai soldati e il padre non fa più ritorno a casa. Da questo momento i due fratelli devono pensare a sopravvivere, contando solo sulle proprie forze. Nello scenario di una città stretta fra le truppe sovietiche che avanzano e l'esercito tedesco in sanguinosa ritirata, Marian trascina il fratello da un rifugio all'altro, alla ricerca di un principe misterioso che sembra uscito dal "Flauto magico". Il principe in realtà è Giorgio Perlasca, l'uomo che, fingendosi l'ambasciatore spagnolo a Budapest, tra il 1944 e il 1945 riuscì a salvare più di cinquemila persone dalla Shoah. Prefazione di Franco Perlasca. Età di lettura: da 10 anni.

Nella pancia della balena
Non è facile quando devi andare a scuola con pantaloni della tuta strappati e scarpe fuori moda, i tuoi genitori sono separati, tua madre ha sempre l'aria triste. Ma se un giorno, tornando a casa, scoprissi che lei è sparita senza lasciare tracce? Scandito dalla comparsa della balena che, pezzo dopo pezzo, prende corpo sotto forma di murales su un palazzone di periferia, il racconto di un ragazzo che deve fare i conti con l'abbandono e con la fragilità degli adulti. Una voce limpida e autentica, una scrittura asciutta e commovente. Età di lettura: da 12 anni.

Il nonno bugiardo
Ogni volta che va a prenderlo in ritardo, il nonno di Andonis tira fuori le scuse più strampalate, come essersi unito a un corteo di studenti ed essere finito manganellato dalla polizia. Il nipote gli crede poco, eppure un po' alla volta scoprirà che il nonno, ex attore di teatro esiliato durante la dittatura, non si inventa nulla e ha davvero vissuto una vita straordinaria. Così come straordinario è il segreto che la sua famiglia nasconde: perché, infatti, nessuno parla mai della nonna? Età di lettura: da 9 anni.

Diario di una peste
"La vita è fatta per divertirsi. Gli adulti non hanno sempre ragione. Il mondo fa schifo se somiglia alla scuola. Essere se stessi significa essere diversi." Età di lettura: da 7 anni.

Diario di una peste 2
Natale non è il periodo dell'anno che Fannette preferisce. Già, perché nessuno nella sua famiglia è in grado di farle un regalo degno di questo nome (chi sarebbe felice di ricevere l'autobiografia di un giovane pilota di formula 3? Chi?). Inoltre questo è il periodo in cui ci si prepara all'arrivo delle pagelle. Le cose però sembrano andare meglio quando Fannette viene invitata alla mega-festa di capodanno insieme al bellissimo Theo. Ma... viene anche obbligata a portare con sé la sorellina Eva! Per fortuna Fannette è una peste laureata: non ci vuole molto ad architettare un escamotage per uscire da una così imbarazzante situazione! Età di lettura: da 7 anni.
 


 


Allegati

Nome Dimensione
Allegato 20220112_175938.jpg 13.39 MB
Allegato 20220112_175946.jpg 13.15 MB
Allegato 20220112_175930.jpg 12.8 MB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto