25 NOVEMBRE 2021, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE: AIUTIAMO LE DONNE AD USCIRE DALLA VIOLENZA

Pubblicata il 25/11/2021

Con il messaggio “aiutiamo le donne ad uscire dalla violenza”, il Comune di Legnaro ha patrocinato e partecipato all'iniziativa itinerante di promozione della cultura del cavallo, della conoscenza e della valorizzazione del territorio tra Padova, Vicenza e Verona e nonché del volontariato, organizzata da A.S.D. Legnaro a Cavallo e Pro Loco, promossa dal Comitato UNPLI Veneto, che è arrivata il 12 novembre a Fiera Cavalli Verona partendo da Legnaro con tappa in 10 Comuni veneti, accolti dalle locali Pro Loco.

Agli splendidi esemplari equini, ai cavalieri, ai cocchieri, volontari e attivisti è stato affidato il messaggio della professoressa Paola Degani, docente presso l'Università di Padova - Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali responsabile di progetti di ricerca sui diritti delle donne presso il Centro di Ateneo per i Diritti Umani e che da sempre si batte per la parità di genere e contro la violenza sulle donne:

Una meravigliosa iniziativa sui cavalli, la natura, l'amore per gli animali e l'ambiente.
In un momento in cui dell'ambiente, della necessità di porre rimedio ai danni che l'uomo ha prodotto, si parla tantissimo. Così come si parla tantissimo di violenza degli uomini contro le donne.
Quella libertà, che il cavallo evoca in tutto il suo splendore e in tutta la sua bellezza, le donne vittime di violenzanon la possono godere.
Guardiamo le migliaia di donne che ogni anno si liberano dalla violenza: aiutiamo le donne ad uscire dalla violenza, dalle violazioni dei diritti umani, che esse soffrono molto spesso all'interno delle relazioni intime.
La casa, che dovrebbe essere il luogo entro il quale convergono i nostri affetti, la nostra dimensione privata, le nostre fatiche e anche le nostre gioie, molto spesso per le donne è un ambiente dolorosissimo, è un ambiente di sofferenza, è un ambiente di tortura, è un ambiente di terrore.
Aiutiamo le donne ad uscire dalla violenza, liberiamole da questo flagello, ma soprattutto pensiamo al perché la violenza contro le donne continua a rappresentare un fenomeno sociale di così grande rilevanza.
Pensiamo alle donne con rispetto.
Partiamo da presupposto: che siamo tutti soggetti dotati di pari dignità.
Forse se riconoscessimo a tutti questa eguale dignità, anche la violenza contro le donne smetterebbe di esistere.

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999.

Le donne vittime di violenza e stalking attraverso il numero verde 1522, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per le pari opportunità, attivo 24 ore su 24 e accessibile da tutto il territorio nazionale, possono chiedere aiuto e sostegno nonché ricevere informazioni. L'assistenza telefonica consente un graduale avvicinamento ai servizi con assoluta garanzia di anonimato.
Il Comitato Unico di Garanzia del MEF

Allegato PHOTO-2021-11-12-11-48-13.jpeg 545.15 KB