Biblioteca Comunale - Proposte a Tema : Giornata Nazionale degli Alberi -

Pubblicata il 20/11/2021

21 Novembre : Giornata Nazionale degli Alberi

La Biblioteca Comunale presenta una serie di testi sul tema di questa ricorrenza:
la  valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo.

Guida pratica agli alberi e arbusti in Italia

Una selezione dal Reader's Digest per gli amanti della natura, oltre 200 schede di alberi e arbusti spontanei nei boschi italiani con l'aggiunta di una selezione di specie introdotte per giardini e parchi. Speciali tavole a colori illustrano e descrivono alberi e arbusti.

La nazione delle piante – Stefano Mancuso

«In nome della mia ormai pluridecennale consuetudine con le piante, ho immaginato che queste care compagne di viaggio, come genitori premurosi, dopo averci reso possibile vivere, vengano a soccorrerci osservando la nostra incapacità a garantirci la sopravvivenza. Come? Suggerendoci una vera e propria costituzione su cui costruire il nostro futuro di esseri rispettosi della Terra e degli altri esseri viventi. Sono otto gli articoli della costituzione della Nazione delle Piante, come otto sono i fondamentali pilastri su cui si regge la vita delle piante, e dunque la vita degli esseri viventi tutti.» Stefano Mancuso

Ai piedi degli alberi : viaggio tra i giganti della terra – Rudi Palla

Un libro che ci porta nella geografia, nel mito, nella leggenda, nella botanica a partire dagli alberi. Quanti alberi sono al centro di storie affascinanti? I viaggi di Rudi Palla ci portano nei luoghi in cui sorgono gli alberi del mito. Dall'isola greca di Kos, in cui sorge il Platano di Ippocrate, all'Albero dell'ozio descritto da Lawrence Durrell a Limassol, nel Sud di Cipro, dal Grande Pino del Wienerwald meridionale al tramonto degli abeti rossi. Quante storie di uomini, quante leggende e quanti miti si intersecano alla vita degli alberi? Niente a che vedere con un noioso trattato di botanica, più di una raccolta di leggende, questo libro è un racconto di viaggi per il mondo e un viaggio nella storia dell'uomo, degli usi e dei costumi dei diversi luoghi, delle tradizioni più belle e difficili da dimenticare.

Alberi e arbustiHelge Vedel, Johan Lange, Franco Montacchini

Questo volume si propone di far conoscere gli alberi e arbusti presenti in Europa e, particolarmente, in Italia. A una breve parte introduttiva che, attraverso l'esame delle gemme, dei frutti e soprattutto delle foglie, mette il lettore in grado di riconoscere le specie, seguono 96 splendide tavole a colori riguardanti 120 specie di alberi e arbusti dei nostri boschi e giardini. In queste tavole sono illustrati dettagli di foglie, fiori e frutti e, per le specie più importanti, anche la sagoma dell'albero e gli usi del legno.

Ragazzi

Alberi – Lynne Patchett

Come utilizziamo gli alberi che tagliamo? Cosa succederà se continuiamo a privare la terra delle sue risorse naturali? In questo libro un quadro preciso e disincantato della situazione, con un'occhiata di riguardo all'Amazzonia, al pericolo delle piogge acide e del disboscamento. Una guida pratica per salvare i boschi e gli animali che ci vivono.

L'albero delle fate Marie Sabine Roger, Marie Paruit

Nel fitto del bosco più buio, c'è un albero dagli straordinari poteri. Una sera, una volpe e il suo piccolo trovano rifugio in un cavo tra le sue radici. La volpe è ferita e il cacciatore si avvicina... Età di lettura: da 3 anni.

Mio nonno era un ciliegio – Angela Nanetti

Quando avevo quattro anni, avevo quattro nonni, due nonni di città e due nonni di campagna... Incomincia così questo libro che parla di un nonno straordinario e di un ciliegio, dell'oca Alfonsina e di suo marito Oreste, della nonna Teodolinda e delle sue "cose" morbide; e di un bambino, che non dimentica il nonno "matto" che si arrampicava sugli alberi e che lo ha reso tante volte felice. Età di lettura: dai 9 anni.

Gli alberi – David Burnie

Un'originale e stimolante presentazione dell'affascinante mondo degli alberi. Eccezionali fotografie di cortecce, foglie, fiori, frutti e germogli offrono un'efficace testimonianza visiva degli alberi, dalle radici più profonde ai rami più alti. Età di lettura: dai 9 anni.

Un albero nel bosco

Vedere come una minuscola noce di faggio si trasformi in albero maestoso. Capire perché e per chi sia importante il bosco.

L’albero di Sara

Un racconto poetico sul legame tra le generazioni e sulla forza della natura. Un nonno e una bambina attraversano una foresta rigogliosa di ricordi e sogni da coltivare... Età di lettura: da 5 anni.

L’albero

Come cambia un albero durante le stagioni? Un libro tutto da scoprire! Età di lettura: da 3 anni

Amali e l’Albero

Amali arriva da un paese lontano. Ha attraversato il mare sotto un cielo pieno di stelle, le stesse stelle che vede qui. E che la fanno sentire di nuovo a casa. Età di lettura: da 5 anni.

Categorie Biblioteca