PIANTIAMO ALBERI RIDIAMO IL SORRISO ALLA PIANURA

Pubblicata il 30/10/2020

Il Comune di Legnaro ha aderito all'iniziativa Ridiamo il Sorriso alla Pianura Padana, organizzata da Veneto Agricoltura. L'Agenzia regionale ha messo a disposizione attraverso la citata iniziativa giovani piante forestali (alberi e arbusti) di specie autoctone ai cittadini dei Comuni del Veneto che hanno aderito liberamente alla stessa. La distribuzione è prevista a titolo gratuito ad opera del Comune per i cittadini che ne hanno fatto richiesta.
Si tratta di piante giovani (1 o 2 anni di età), con altezze comprese tra i 35 e i 100 cm, ed ogni iscritto ha potuto richiedere sino ad un massimo di dieci alberelli di diversa tipologia che potrà piantumare nella sua proprietà nel rispetto dei vigenti Regolamenti comunali e del Codice della Strada. Fino al 15 ottobre ci si è potuti registrare sul sito e scegliere gli alberi o gli arbusti di propria preferenza (tigli, aceri campestri, frassini, arbusti, ecc.). Questi sono poi ritirati dal Comune e distribuiti dallo stesso.
Sabato 7 novembre dalle ore 9:00 alle ore 10:00 i cittadini che hanno effettuato l'ordine sul sito di Veneto Agricoltura potranno ritirare le loro piante. La distribuzione avverrà presso il magazzino comunale sito in Viale dello Sport con modalità drive-in. Si ricorda che sarà necessario presentarsi, con un documento di identità, indossando obbligatoriamente la mascherina e seguendo le istruzioni che verranno fornite in loco dal personale comunale.
A livello regionale saranno consegnate complessivamente 70.000 piante nei 450 Comuni che hanno aderito all'iniziativa. Una volta piantumati e cresciuti, gli alberi e le piante permetteranno di assorbire 900.000 kg di Co2.
Grazie ai cittadini che hanno contribuito all'ottima riuscita del progetto! Con il loro contributo ed il loro impegno, che si uniscono agli sforzi su diversi livelli d'azione messi in campo dall'Amministrazione Comunale nel realizzare una paese che si sviluppi attorno al tema della sostenibilità.